“My Week with Marilyn”, film ispirato ai due libri in cui Colin Clark racconta la sua settimana con la Monroe nella Londra del 1956, verrà presentato in anteprima mondiale il prossimo 9 ottobre durante il New York Film Festival. Le basi per una candidatura all’Oscar 2012 per Michelle Williams sembrano esserci tutte. Il film ha le giuste doti per entrare nelle grazie dell’Academy degli Oscar: innanzi tutto è un dramma, celebra un’icona del cinema del calibro della Monroe e mette sul piatto un cast eccezionale. Oltre a Michelle Williams la pellicola ospita Kenneth Branagh, Julia Ormond, Judi Dench e Emma Watson (Hermione di Harry Potter).
Come scritto sopra “My Week with Marylin” prende spunto dal racconto di Colin Clark della sua settimana londinese con la diva più amata del grande schermo. L’attrice nell’estate del ’56 si divideva tra le riprese del film “Il principe e la ballerina” e la sua luna di miele con il drammaturgo Arthur Miller. Il neo marito lasciò la capitale anglosassone e venne chiesto a Clark, assistente sul set del film, di accompagnare Marylin alla scoperta della città allentando la tensione della sua vita. In “My Week with Marylin” Michelle William interpreta la diva per eccellenza al fianco di Kennet Branagh nei panni di Sir Laurence Olivier (interprete di “Il principe e la ballerina”), mentre la Ormond impersona Vivien Leigh, Dougray Scott è Arhur Miller, Judi Dench è Dame Sybil Thorndike, Eddie Redmayne è Colin Clark e la Watson è una tale Lucy. Uno degli organizzatori del New York Film Festival, Richard Pena, ha commentato l’interpretazione della Williams: “Dopo aver visto così tante volte interpretare Marilyn Monroe in modo caricaturale, è un vero piacere poter ammirare un’attrice di talento mentre interpreta splendidamente una così complessa personalità e una così straordinaria presenza scenica.”
Sembra quindi che dopo la candidatura all’Oscar per Brokeback Mountain come migliore attrice non protagonista e quella come migliore attrice protagonista per Blue Valentine, questa potrebbe essere la volta buona per l’attrice classe 1980, che ha iniziato a 14 anni la sua carriera con “Lessie” e poi a 17 con “Dawson’s Creek”.

