Film in uscita nelle sale: Tutti giù per aria

Ecco il film che tratta la vita dei dipendenti dell’Alitalia nel momento di maggior crisi.

0
55

alitalia-a-bordo1

Sta per uscire un bellissimo film nei prossimi giorni. Infatti, da venerdì 6 gennaio, sarà nelle sale dei nostri cinema il film “Tutti giù per aria”. Il film vuole raccontare la storia di come la hanno vissuta i dipendenti dell’Alitalia. E’ un passaggio della cronaca al cinema, che però sembra essere molto parziale e incapace di andare oltre i fatti accaduti, ma tra qualche giorno sapremo meglio se il film avrà successo oppure no.
Siamo ad agosto del 2008, ha inizio il travaglio dei dipendenti dell’Alitalia. Prima si inizia con il commissariamento, poi arriva la scoperta di un’offerta francese rifiutata, la nascita di CAI, la cassa integrazione per molti dipendenti e le condizioni davvero inumane per tutti gli altri. Da tutte queste situazioni, Francesco Cordio ha voluto trarre un documentario, utilizzando le immagini dei video girati dalgi stessi lavoratori dell’Alitalia. Ecco dunque un racconto molto preciso dello svolgimento degli eventi, e le reazioni dei dipendenti.
Nel racconto della cronaca, c’è solamente il tentativo di capire quale sia stata la disperazione delle singole persone. Certo, un documentario non può cambiare la storia, e di certo non si può tornare indietro nel tempo, ma comunque insegna e racconta qualcosa che va al di là dei fatti. “Tutti giù per terra” somiglia ad un lungo reportage televisivo più che un film. Le impressioni iniziali sul film non sono certo positive, ma solo una volta che uscirà potremo dare un giudizio obiettivo. Per ora aspettiamo.

Views All Time
Views All Time
54
Views Today
Views Today
1

Commenta l

COMMENTA