Festival di Venezia: chi alla 74esima edizione?

0
743

Parata di stelle per il 74° Festival di Venezia. Al Lido dal 30 agosto al 9 settembre star del cinema italiano e hollywoodiano sfileranno sul red carpet.

Leoni d’Oro a Redford e Fonda

Astri nascente e mostri sacri del grande schermo presenteranno i tanti film in proiezione. Venerdì 1° settembre illumineranno la scena Robert Redford e Jane Fonda. I due premi d’oro alla carriera di quest’anno mostreranno al pubblico Our Sould at night, film fuori concorso che li rivede di nuovo far coppia a quasi 40 anni dal Cavaliere elettrico. Venezia accoglierà anche Judi Dench, la regina Vittoria in Victoria & Abdul di Stephen Frears. E a proposito di altezze reali, perchè non parlare di Helen Mirren. Osannata dalla critica per l’interpretazione di Elisabetta II in The Queen – La regina, la pluripremiata attrice britannica sarà dell’evento come protagonista con Donald Sutherland di The Leisure Seeker, il primo film americano di Paolo Virzì. In concorso come quello di Andrea Pallaoro, Hannah, che ha come unico volto quello di Charlotte Rampling.

Icone femminili

I flash dei fotografi saranno tutti per Jennifer Lawrence, “la più talentuosa giovane attrice di tutta l’America” secondo la rivista Rolling Stone. E’ lei la protagonista di Mother, l’atteso nuovo thriller psicologico di Aronofky, che annovera nel cast anche Javier Bardem e Michelle Pfeiffer. Luci della ribalta condivise insieme a Julianne Moore, alla quale verrà consegnato il 1° settembre il neonato premio Franca Sozzani, mentre sulla passerella sarà al fianco di Matt Damon per Suburbico. Alla regia George Clooney, quasi certamente in compagnia di Amal, ora in vacanza sul lago di Como insieme ai gemellini.

Alessandro Borghi il nuovo ‘padrino’

E poi, ancora: Isabelle Huppert che vedremo nella sezione Orizzonti con Marvin, di Anne Fontaine; Javier Bardem e Penelope Cruz, coppia anche sullo schermo in Loving Pablo di Fernando Leon de Aranoa; Jim Carrey (Jim&Andy); Sienna Miller (The Private Life of a Modern Woman); Micaela Ramazzotti, protagonista del film in concorso di Sebastiano Riso, Una famiglia; ed Ethan Hawke e Amanda Seyfried in First Reformed di Paul Schrader. Per la 74esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia 2017 non vi sarà una madrina, come da tradizione. Ma spetterà all’attore Alessandro Borghi l’onore di aprire e chiudere la kermesse, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Era dal 1998 che un uomo non ricopriva il ruolo. Sapete chi era? Alessandro Gassman, con la conduttrice e medico Livia Azzariti.

 

Views All Time
Views All Time
393
Views Today
Views Today
1

Commenta l