Per tutte quelle persone che decidono di unirsi in matrimonio, quello dovrebbe essere il giorno più bello, ovviamente come nella regola dev’essere preceduto da contrattempi e insicurezze. E’ proprio di questo che parla il film “La peggior settimana della mia vita”, diretto da Alessandro Genovesi. Si tratta di una vera e propria commedia, nella quale i due protagonisti sono Fabio De Luigi, che interpreterà Paolo e, Cristina Capotondi che reciterà la parte di Margherita.
La trama gira intorno a loro due. Paolo ha 40 anni e vive a Milano, lavora e il suo lavoro gli piace molto e convive con la bella Margherita, che di professione fa il veterinario, ha 30 anni e ha una famiglia molto ma molto borghese. I due decidono quindi di sposarsi, ma la settimana che precede il matrimonio è colma di eventi tragici ma comici ovviamente. Paolo, non di certo amato dai genitori della futura moglie, cerca di farsi piacere ed apprezzare da loro, ma inevitabilmente commette una serie di gaffe una più clamorosa dell’altra.
Dunque, nei sette giorni prima del matrimonio, ci saranno giornate assurde, ricche di imprevisti ed incidenti che metteranno a dura prova i due futuri sposini e metteranno in discussione il loro futuro matrimonio. Per i genitori di Margherita, Paolo è un vero e proprio idiota e a dirla tutta, non è che possiamo non dargli ragione. Paolo, commette un sacco di gaffe sia verbali, ma soprattutto le commette quando vuole dare una mano al suocero. Il peggio poi lo combina quando il suocero sta costruendo un muro in mattoni, Paolo decide di aiutarlo ma manda il cane nella betoniera uccidendolo.
Ma non è finita qui, altra gaffe clamorosa è quando colpisce la nonna della sua futura sposa, facendola cadere giù per le scale e mandandola in spedale. Insomma, è una commedia davvero divertente, con battute chiare ed intelligenti. Tutti nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere Fabio De Luigi, dagli sketch imperdibili degli anni di Mai Dire Gol, fino a Love Bugs, è davvero un vero genio del comico. Bravissima anche Cristina Capotondi e tutti gli altri attori presenti, come i genitori di Margherita e molti altri.
Il film sembra proprio una vera commedia americana, al livello di Ben Stiller nell’esilaranti film “Ti presento i miei” e “Mi presenti i tuoi”. Per chi quest’anno non volesse andare a vedere il solito cinepanettone di Natale, noi consigliamo vivamente questo film, adatto a tutta la famiglia. E’ una commedia che vi farà ridere e che ironizza molto come può essere la vita prima del matrimonio, con annessi e connessi. Davvero imperdibile, non ve ne pentirete.

