20 anni di Pearl Jam

L’anteprima mondiale dell’atteso documentario sul celebre gruppo musicale, Pearl Jam, data praticamente per certa al festival del Cinema di Venezia è slittato invece a Toronto durante l’International Film Festival. La data prevista per la proiezione all’interno della kermesse è la sera del 10 settembre, mentre il 20 settembre sarà proiettato a livello mondiale in alcune sale cinematografiche selezionate.
Sul piccolo schermo, per la gioia dei più, l’opera arriverà il 21 ottobre all’interno della serie PBS American Masters.
Per avere il dvd si dovrà attendere invece il 25 ottobre, data in cui inizierà la distribuzione della Columbia Records/Sony Music Entertainment.
Anche la soundtrack avrà una sua pubblicazione da Sony Music Entertainment, di cui è già disponibile la prenotazione online su www.pj20.com in attesa dell’uscita ufficiale il 20 settembre.

Cameron Crowe, regista vincitore di Oscar e giornalista musicale, ha documentato i venti anni di carriera della band di Eddie Vedder, oltre che aver curato l’album che affiancherà il film. Cameron racconta “Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti della band, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove.” Spiega ancora il regista: “La ricchezza del materiale ci ha subito imposto la strada da seguire: raccontare la storia della band lasciandoci guidare dalla musica. E’ stata una gioia fare questo film e non vediamo l’ora di condividerla con i fan”. La pellicola è il risultato di oltre 1200 ore di filmati d’archivio, rarities e inediti della band e di oltre 24 ore di girato tra interviste e live.

I Pearl Jam sono nati praticamente assieme ai Nirvana di Kurt Cobain nell’era del grunge, diventando poi una vera e propria istituzione del rock statunitense. Il 27 agosto 1991 nasceva Ten e vent’anni dopo finisce nella nostra videoteca anche la storia della band che si spera continui ad allietare i suoi fan per altri (almeno) 20 anni.

Views All Time
Views All Time
550
Views Today
Views Today
1

Commenta l